Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016, I VISIONARI DELLA PIANURA PROTAGONISTI AL MUSEO GUATELLI

Storia di nebbie, di fiume, di visioni oniriche, di personaggi marginali ed eccentrici, istrionici e geniali…In occasione delle Giornate europee del patrimonio, il pomeriggio di domenica 25 settembre al Museo Guatelli si tinge delle calde atmosfere autunnali con una serie di iniziative per adulti e per bambini all’insegna dei “visionari padani”.

ZOMAlle ore 15.30, Mario Turci, direttore della Fondazione Museo Ettore Guatelli aprirà il pomeriggio con “Paesaggi Guatellini“. A seguire Gabriele Mina, antropologo e studioso di “costruttori babelici”, e Mauro Canova, storico del teatro, presenteranno il volume “(M)argini. Festa e fatica fra le sponde del Po” (Linaria, 2016). Clicca qui per scaricare la scheda del volume

Alle ore 16.15, seguirà la proiezione del video su Alberto Manotti, il “Re del Po” realizzato da Giordano Viozzi nell’ambito del progetto “I Costruttori di Babele”.

Manotti, autobattezzatosi il “re del Po”, vive da sempre in simbiosi con il fiume, di cui è un gran cultore. Dal 2009 si dedica quotidianamente alla costruzione di uno scheletro di nave. L’istrionico Manotti racconta nel video la sua meraviglia ai visitatori.

logo-letture-estive2Alle 16.30 l’appuntamento è per i più piccoli con “Il Museo immaginario. Gli oggetti raccontano storie“: una  speciale lettura a cura di lettrici e lettori del gruppo “La voce delle formiche” rivolta a bambini e bambine dai 5 anni in su in una delle stanze più suggestive del museo.

Ingresso gratuito su prenotazione (posti limitati)

img-20150910-wa0020A conclusione della giornata, alle ore 18.00 l’associazione culturale Progetti&Teatro presenta “Pozzi e madonne. Racconti di storie vere o quasi” con Carlo Ferrari, uno straordinario monologo tratto da “Il poema dei lunatici” di Ermanno Cavazzoni.

Clicca qui per scaricare la scheda dello spettacolo

Ingresso 5 €, solo su prenotazione ai seguenti recapiti: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 oppure e-mail info@museoguatelli.it

Per tutto il pomeriggio sarà possibile effettuare visite guidate al Museo Guatelli a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli. Partenza delle visite guidate ogni venti minuti a partire dalle ore 15.00.

Lo spazio ristoro “La cantina del museo” gestito dal Circolo Rondine di Ozzano T. vi aspetta inoltre con proposte dolci e salate per una merenda o uno spuntino veloce.

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli, tel. 0521.333601 e-mail info@museoguatelli.it

Programma completo 25 settembre 2016