La “Festa della storia” al Museo Guatelli. Giovedì 1 ottobre 2015

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  La “Festa della storia” al Museo Guatelli. Giovedì 1 ottobre 2015

Giunta quest’anno alla dodicesima edizione, la “Festa internazionale della storia” in programma dal 24 settembre all’11 ottobre prossimi, sarà l’occasione per far vivere sul territorio di Parma e provincia mostre, conferenze, tavole rotonde, visite guidate, spettacoli, laboratori all’insegna del tema  “Il lungo cammino delle libertà”.

Tra i luoghi protagonisti degli eventi, giovedì 1 ottobre sarà la volta del Museo Ettore Guatelli insieme alle Miniere di Vallezza (Fornovo T.) per un’ iniziativa in collaborazione con il Comune di Fornovo.

Nel corso della Grande Guerra, i giacimenti petroliferi di Vallezza rappresentarono una delle maggiori fonti di approvvigionamento di carburante per l’esercito italiano. Attraverso visite guidate ai siti di estrazione petrolifera di Vallezza e al Museo Guatelli di Ozzano T. – luogo della memoria del parmense per eccellenza – ripercorreremo la straordinaria vicenda di un piccolo borgo del parmense e della sua gente, diventati tra i protagonisti  della storia d’Italia al tempo della Grande Guerra.

Programma della giornata:

Ore 10.30 – arrivo a Vallezza e partenza visite guidate

Ore 11.30 – trasferimento verso il Museo Guatelli di Ozzano T.

Pranzo al sacco

Ore  13.30 circa –  Visita guidata al Museo Guatelli. Per l’occasione saranno proposte letture in diversi punti del museo, tratte da “Ricordi di Vallezza” di Ettore Guatelli

La giornata è solo su prenotazione all’ufficio IAT di Fornovo T. tel. 0525 2599  e-mail iatfornovo@gmail.com