Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  “La stanza della musica”, domenica 21 Aprile dalle 15.30 la musica torna ad essere protagonista al Museo Guatelli

Ettore Guatelli amava definire il suo museo un “anti-museo”: una raccolta di oggetti “non belli”, umili, ovvi, del quotidiano. “Questi musei non sono fatti per soddisfare l’esigenza del bello, ma per documentare condizioni , e con cose che tutti han buttato  via da essere ora eccezionali se slavate” [E. Guatelli]

Ma la natura di anti-museo il Museo Guatelli l’ha da sempre cucita addosso, a partire da una collocazione spaziale insolita: un vecchio casolare di campagna abitato fino agli inizi del 2000 dalla famiglia Guatelli. Uno luogo di vissuti, di memorie e di incontri, dove Ettore Guatelli era solito ospitare nella “Sala delle feste, o stanza della musica” non solo gli amici, ma anche i semplici curiosi della sua raccolta.

Oggi la Stanza della musica, dopo quasi dieci anni di chiusura al pubblico, riapre le porte ai visitatori del Museo Guatelli domenica 21 aprile, in occasione dell’anniversario della nascita di Ettore Guatelli (18 Aprile 1921).

Uno speciale evento all’insegna della musica, e che inaugura una serie di iniziative previste per tutto il 2013 presso il Museo Guatelli, dedicate alle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

Nel corso del pomeriggio di domenica 21 aprile, la porta della Stanza della musica si riaprira’ al pubblico con un nuovo allestimento al fine di valorizzare al meglio la ricchezza della collezione in essa contenuta.

Tra i protagonisti del pomeriggio, tornano ad animare gli spazi esterni del Museo le musiche della tradizione popolare degli Enerbia (www.enerbia.com) accompagnati dal gruppo Statale 45.

Gli Enerbia e Statale 45, gruppo composto da Bernardo Beisso, Gabriele Dametti, Franco Guglielmetti, apriranno il pomeriggio con uno stage di danze popolari delle Quattro Province: un momento introduttivo, aperto gratuitamente al pubblico, per imparare i balli della tradizione popolare con Keith Easdale, Laura Civardi e Daniele Villa.

La musica sarà inoltre il filo conduttore delle attività previste per i piccoli visitatori del Museo, attraverso il laboratorio “Un mondo di suoni condotto dall’Associazione Amici di Ettore Guatelli. Oggetti sonanti e rumorosi a disposizione di tutti i bambini, che potranno anche divertirsi a costruire e inventare un proprio strumento musicale con materiali semplici e di recupero.

Il Museo sarà inoltre aperto al pubblico per visite guidate per tutto il pomeriggio a partire dalle ore 15.00. Le visite saranno condotte dall’ Associazione Amici di Ettore Guatelli, mentre il Circolo Rondine di Ozzano Taro, accoglierà gli ospiti in visita al Museo nella “Cantina Guatelli” lo spazio ristoro del Museo.

Scarica l’invito alla giornata cliccando qui.

L’iniziativa rientra nel programma di eventi previsti dalla Fondazione Borri di Parma in occasione del decennale della scomparsa di Andrea Borri.

Per maggiori informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli Tel. 0521.333601  e-mail info@museoguatelli.it